Eco Suq

Dal 2009 il Suq Festival ospita la rassegna EcoSuq con attività educative, incontri, associazioni, uno spazio che anno dopo anno ha reso il Festival un luogo di ricerca e di sviluppo delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale. Dal 2019 un ulteriore traguardo, il Festival è plastic free. Al centro dei dibattiti delle ultime edizioni, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Scopri gli ecoappuntamenti del 25° SUQ Festival seguendo i titoli in verde nella brochure con il programma completo >>
Info: 329 2054579 – email festival@suqgenova.it

A questo link un dossier EcoSuq 

Attraverso incontri, laboratori per bambini, spettacoli e workshop la rassegna vuole diffondere presso il pubblico multiculturale del Festival i temi che appartengono al mondo contemporaneo, a tutte le latitudini, e che hanno per obiettivo la difesa del patrimonio naturale comune. 

Patrocinata dal 2010 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,ora Ministero della Transizione Ecologica, in questi anni ha affrontato diversi argomenti come: uso responsabile dell’acqua, economia del riuso, materiali innovativi e energie rinnovabili; e ancora, focus sui detergenti biodegradabili, la salvaguardia del mare e delle condizioni climatiche, la bioplastica e l’economia circolare; la filiera etica dell’alimentazione e i prodotti solidali. 

Per festeggiare il traguardo dei 10 anni, nel 2018, il Suq ha pensato e realizzato con il Comitato territoriale Iren, un “Manuale delle buone pratiche”, in più lingue. Un lavoro che costituisce un ulteriore tassello nel mosaico di attività di EcoSuq, consapevoli della primaria importanza dei temi ambientali  e della necessità di educare cittadini e nuovi cittadini a un comportamento responsabile.

Sfoglia qui il “Manuale delle buone pratiche”

Cultura della sostenibilità: teoria e pratica

Tra i partner più generosi è sicuramente l’azienda Novamont che, oltre a fornire al Suq Festival tutte le stoviglie biodegradabili e compostabili in Mater-Bi, contribuisce alla programmazione culturale con attività educative rivolte a adulti e bambini.
Altri partner importanti sono IrenAmiuCoop Liguria. Tra le collaborazioni vanno citate quelle con EticLab, Genoalamp e Radio Babboleo.

Tra le nuove collaborazioni, per tutto ciò che concerne le iniziative etiche e solidali in campo finanziario, quella con Banca Etica.

Il Suq ha deciso di ridurre dove possibile la stampa dei materiali e di stampare su carta ecologica.

Al Suq le buone pratiche tra innovazione e tradizione

Tra le novità del 2018 è stata la creazione di uno spazio all’interno del bazar che ospita di volta in volta associazioni e piccole aziende che si occupano di ecologia, artigianato, gastronomia ed editoria. Molte di queste sono eccellenze liguri.

Teatro-Cucina

Seguendo la vocazione propria del Suq Festival, la cultura della sostenibilità viene promossa anche con il teatro-cucina: in scena dal 2015 le ricette per convivere di Cuciniamoci il futuro, che è anche il titolo del ricettario del Suq edito per l’occasione e disponibile a soli 3 Euro. Puoi comprarlo anche online e scoprire gli altri gadget: http://www.suqgenova.it/sostienici/


Sorry, Comments are closed!