Medea Opera Rap – comunicato 2 maggio

Verso il 19° SUQ Festival, giovedì 4 maggio alle ore 18.30, al Teatro Altrove,  debutta  Medea Opera Rap, spettacolo finale del laboratorio teatrale universitario curato dalla Compagnia del SUQ,  e sostenuto da Alfa Liguria (ex Arsel). La regia è di Enrico Campanati. Il laboratorio ha visto la partecipazione di Roberta Alloisio come docente e coordinatrice delle attività

Giovedì  4 maggio alle ore 18.30, al Teatro Altrove, debutta lo spettacolo Medea Opera Rap per la regia di Enrico Campanati.

Lo spettacolo è il risultato finale di un laboratorio teatrale universitario iniziato a novembre 2016 e che ha visto impegnati, come docenti, insieme ad Enrico Campanati,  Roberta Alloisio – straordinaria coordinatrice delle attività formative del Suq –  e Luca “Fama” Fabrizio. Consulente per il rap  Amir Issaa.  

Ne sono interpreti: Andrea Arcella, Lucia Bruzzese, Arianna Cella, Hanaà El Hachimy, Tommaso Ferraris, Cecilia Gianforte,Alberto H. Lasso Montesinos, Arianna Menicucci, Nicola Merani, Eva Olcese, Silvia Olmi, Carolina Shadi Osloobi, Alessia Para,Emanuele Rapisarda, Bianca Maria Susta, Alberto Tronchini.

16 studenti di diverse Facoltà e provenienze, che hanno potuto partecipare gratuitamente al laboratorio annuale, grazie al sostegno al progetto di ALFA Liguria, l’Ente che si occupa  delle attività correlate ai temi dello studio e del lavoro dei giovani, formazione, servizio civile regionale, politiche giovanili. Lo spettacolo e il laboratorio sono realizzati con il patrocinio del Municipio  I Centro Est

Medea Opera Rap si ispira  alla tragedia di Euripide, ma con un linguaggio vicino al mondo giovanile, quello del rap. Uno stile e un adattamento che attinge anche  alla tradizione dei versi e delle rime che percorre la narrazione popolare di molti paesi e culture. 

Anche il tema è attuale: in Medea  insieme allo scontro tra i due coniugi, Giasone e Medea, si consuma quello tra due civiltà: quella più progredita di Corinto e quella barbara della Colchide. Una situazione conflittuale che richiama alcuni temi dell’oggi: lo scontro di pensieri, la ribellione di chi è emarginato, la frustrazione e il disagio che conducono a scelte scellerate.

Come scrive il grande grecista Umberto Albini “Medea è forse il testo euripideo in cui la dualità dei sentimenti si afferma nel modo più netto, è estrema. Si trovano a dialogare, o meglio a confrontarsi, personaggi che incarnano temperamento e modo di ragionare totalmente diversi. (Umberto Albini, Euripide o dell’invenzione, Ed. Garzanti)

A questo link il video con le interviste a regista e docenti

Medea Opera Rap rappresenta una delle ultime tappe nel percorso di avvicinamento al 19° SUQ Festival, il cui tema sarà Il viaggio e la sosta, e che si terrà dal 15 al 25 giugno al Porto Antico di Genova con un evento teatrale il 30 giugno al Museo Preistorico dei Balzi Rossi (Ventimiglia): la messa in scena de Il lungo viaggio di Leonardo Sciascia, una storia di migranti siciliani degli anni 40/50, in una zona di frontiera, dove si vive quotidianamente il dramma dell’emergenza rifugiati. Oltre al teatro, cuore del Festival, tanti i concerti, incontri e laboratori del Suq, insieme al bazar dei popoli unico in Italia, che vanta il patrocinio dell’UNESCO e il riconoscimento di best practice d’Europa.

INGRESSO LIBERO

Si ringrazia per la collaborazione e il sostegno Endofap Liguria e Unicredit


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *