MigrArti, Mondopentola: aperta la call

Laboratori, incontri e uno spettacolo per la valorizzazione dei talenti artistici di migranti e seconde generazioni. Una rete variegata di partner e collaborazioni.

Dopo il successo de La mia casa è dove sono, (MigrArti 2017) ispirato al libro di Igiaba Scego, anche quest’anno il Suq vince il bando  Bando MigrArti – MiBACT 2018: tema del progetto artistico è il cibo, come motore di integrazione.

Mondopentola – Ricette per convivere è il titolo dello spettacolo finale, che andrà in scena a Palazzo Reale di Genova venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio 2018 e che si ispira nel titoloall’omonimo libro curato da Laila Wadia,scrittrice di origine indiana residente in Italia. Una raccolta a più voci di racconti e ricette di varie tradizioni, da cui partire per proporre attività laboratoriali e iniziative che condurranno allo spettacolo e che prendono il via il 27 aprile prossimo.

Per chi vuole partecipare, è  aperta la call (rivolta soprattutto a giovani migranti e di seconda generazione) per seguire -da fine aprile a giugno- una serie di laboratori gratuiti di scrittura teatrale e arti performative propedeutici allo spettacolo teatrale finale.

Clicca qui per tutte le informazioni, i dettagli e le modalità di iscrizione.

Mondopentola vuole mettere in scena il cibo come motore del dialogo e dell’integrazione tra culture: basti pensare alla convivialità che riesce a stimolare una tavola imbandita. La cucina pur valorizzando le differenze unisce magicamente linguaggi e provenienze. Imparare a mischiare gusti diversi, significa aprirsi al nuovo, fare amicizia.

Il progetto artistico, di cui capofila è il Suq, vede come partnerComitato Casa del Migrante Ecuadoriano, Mabota A.S.A,associazione Semi Foresti; e ampia è la rete delle collaborazioni: Palazzo Reale di Genova, CIT Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Teatro Stabile di Genova, Associazione Luanda, Associazione Solidarietà Italo-Etiope-Eritrea, ACLI Liguria, Endofap Liguria, Associazione Culturale Matrioske, Vivere Santa Brigida, Comunità Ucraina, Officina Letteraria.

Per informazioni: teatro@suqgenova.it; cell. 329 2054579.

(Foto Luca D’Alessandro)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *