Gli spettacoli del Suq a Marzo 2024

9 marzo – Da madre a madre

Sabato 9 marzo alle ore 21:00, al Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (Varese), nell’ambito della Stagione 2023/24 del Teatro Periferico, va in scena Da madre a madre, lo spettacolo della Compagnia del Suq ispirato al libro  “L’anello forte” di Nuto Revelli. La Stagione teatrale è dedicata al tema Latitudini e la proposta del Suq vi si inserisce perfettamente perché Da madre a madre intreccia esperienze e ricordi famigliari ma soprattutto geografie diverse. C’è l’Africa di ieri e di oggi, così come il mondo contadino degli anni ’20 e ’50 di Nuto Revelli, e ci sono le donne che dalle diverse latitudini sono comunque “anello forte” come scrive Nuto Revelli, capaci di grandi mediazioni e di tenere insieme famiglie, paesi, generazioni.  Nato da un lavoro di scambio tra le tre protagoniste – Irene Lamponi, Bintou OuattaraCarla Peirolero – lo spettacolo racconta i preparativi per un matrimonio imminente, misto, tra due giovani. Ma è solo un pretesto. In scena prende vita un gioco a tratti commovente, e più spesso divertente, tra le interpreti, ben orchestrato dalla regia di Enrico Campanati

Scopri la Stagione di Teatro Periferico  http://www.teatroperiferico.it/stagione-2023-2024/

Per informazioni: teatro@suqgenova.it tel. 329 2054579 

21 marzo – ImbaRazzismi

In occasione della Giornata Internazionale contro la Discriminazione Razziale, che si celebra il 21 Marzo in tutto il mondo, la Compagnia del Suq porta in scena lo spettacolo Imbarazzismi quotidiani imbarazzi in bianco e nero, al Teatro della Tosse di Genova alle ore 10:00 e alle ore 19:30.

Ispirato al libro Imbarazzismi di Kossi Komla Ebri
con Enrico CampanatiAlberto Lasso, Carla Peirolero, Kalua Rodriguez
e con Esmeralda Sciascia canto, Sidy Casse chitarra e canto, regia Enrico Campanati 
Lo spettacolo affronta con modi ironici e graffianti i piccoli razzismi quotidiani di cui non sempre ci rendiamo conto. “Io non sono razzista ma…” è l’inizio di molte conversazioni, colte per strada o sugli autobus. A raccogliere queste voci si potrebbe produrre un manuale delle cattive maniere, ed è un po’ quello che ha fatto Kossi Komla Ebri con il libro a cui lo spettacolo si ispira. I brani recitati si alternano alle canzoni e ai racconti personali degli artisti, spesso divertenti, talvolta commoventi. 

Al termine, gli spettatori sono coinvolti nel raccontare i loro imbarazzi quotidiani, per un dialogo che ad ogni replica arricchisce il copione di nuovi spunti.  

Per acquistare i biglietti delle ore 19:30 https://teatrodellatosse.vivaticket.it/it/event/imbarazzismi/230754

I biglietti delle ore 10:00 si possono comprare esclusivamente al botteghino del Teatro della Tosse.

Per info e prenotazioni: https://teatrodellatosse.it/eventi/imbarazzismi/ – 010 2470793


Sorry, Comments are closed!