#ilteatrofabene, l’iniziativa solidale per la Rete Scuole Migranti 

Mercoledì 31 luglio sono state consegnate alla Rete Scuole Migranti i 7 buoni per acquisti di prodotti Coop Liguria,per un valore complessivo di € 1400.  Sono stati infatti 1400 i biglietti venduti per gli spettacoli teatrali del 26° Suq Festival, e a ciascun biglietto corrispondeva 1 euro, che andava ad aumentare il valore della donazione. 

Grazie quindi a chi è venuto a vedere gli spettacoli, un risultato raggiunto insieme a tutte e tutti voi! 

La Rete Scuole Migranti, attiva in Liguria dal 2017, comprende sette scuole di volontariato per l’insegnamento della lingua italiana a persone dal background migratorio, grazie all’impegno di 167 docenti volontari.

Nell’ultimo anno la rete ha accolto 1.400 studenti da moltissimi Paesi diversi, alcuni dei quali non sanno leggere e scrivere nemmeno nella propria lingua, pur avendo buone capacità cognitive, quindi hanno bisogni educativi molto specifici. Anche per questo, la Rete investe molto sulla formazione dei volontari, che non sempre hanno un’esperienza pregressa di insegnamento, ma vogliono mettersi a disposizione per aiutare chi si trova da solo in un Paese straniero, senza la possibilità di comunicare. 

In rappresentanza della rete il contributo è stato ritirato da Tina Russo, della scuola “Ghettup”, e Roberto Marini del “Comitato Umanità Nuova”. 

La donazione servirà per acquistare materiali di cancelleria e altri strumenti volti a sostenere la didattica.

Dell’iniziativa ideata da Suq e Coop Liguria negli anni scorsi hanno beneficiato la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Per non subire violenza (da UDI); l’Associazione ucraina Pokrova; la Comunità di San Benedetto al Porto

Nella foto Roberto Marini e Tina Russo insieme a Tiziana Cattani di Coop Liguria e Carla Peirolero di Suq Genova

 #ilteatrofabene #teatro #intercultura #festival #solidarietà 


Sorry, Comments are closed!