Progetti di comunità
La missione principale dell’Impresa Sociale Suq Genova è promuovere il teatro e le arti performative come strumento per l’interazione sociale, il dialogo tra culture e lo sviluppo sostenibile, nell’ottica di una combinazione proficua tra finalità estetiche e sociali della ricerca artistica. Il Suq Festival ne è il principale esempio. Dalla sua fondazione, nel 1999, ha mirato a coinvolgere un pubblico diversificato, per età, provenienza, classi sociali, intorno a temi di grande attualità, captando il bisogno di rinnovamento del comparto teatrale, sia nella compagine artistica che nel convolgimento di nuove fasce di cittadinanza.
Di pari passo con il lavoro più direttamente artistico – il festival, gli spettacoli, i laboratori – negli anni è cresciuto l’impegno in progetti di comunità e di rigenerazione urbana, nella periferia e nel centro storico di Genova, attraverso la partecipazione a Bandi, Patti di Sussidiarietà, e partenariati con realtà vive e sensibili del territorio.
In particolare, nel quartiere di Certosa dal 2019 al 2021 ha avuto luogo il progetto CertOSA Quartiere Condiviso, supportato da Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha dato vita ad un processo culturale innovativo, partecipativo con l’obiettivo di ridare centralità al quartiere Certosa dopo il crollo del ponte Morandi e ricucire il tessuto delle relazioni che, come tutte le periferie, risente di fenomeni di disgregazione sociale.
Dal 2021 l’Impresa sociale Suq Genova è inoltre entrata a far parte della rete del Patto di Sussidiarietà Progetto di Comunità del Centro Storico, firmato dal Comune di Genova con circa 90 realtà del territorio. Tale Patto è finalizzato alla rigenerazione urbana del Centro Storico.
Nel 2022 Suq Genova ha partecipato come partner al progetto TRANSCulture – Territori Rigenerazione Arti Narrazioni Spettacoli, vincitore del Bando Periferie del Comune di Genova, con il quale si è attivato un percorso significativo di eventi e laboratori teatrali partecipati nelle periferie del Ponente, in particolare Sampierdarena e Certosa.
Questi progetti permettono connessioni con sempre nuovi pubblici, rendendo più solida ed efficace la disseminazione dei valori legati alla promozione della diversità e del dialogo tra culture presso realtà con cui rimanere in contatto costante.
Da molti anni gli artisti del Suq sono attivi in campo educativo con progetti formativi. A questo link per saperne di più>>
Sorry, Comments are closed!