Un teatro musicale, civile e contemporaneo
Insieme al Suq Festival, l’Associazione Suq Genova Festival e Teatro ha dato vita alla Compagnia del Suq, qui le sue produzioni. La Compagnia comprende artisti di varie provenienze e lavora su contaminazioni di stili e di linguaggi espressivi: prosa, musica, danza, teatro d’ombre.
Gli spettacoli prodotti che hanno al centro i temi del dialogo, sia interculturale sia interreligioso, si sono spesso ispirati alla letteratura internazionale e, pur rifiutando etichette e gabbie rigide, si possono iscrivere nel campo del teatro civile, musicale, contemporaneo.
La Compagnia del Suq, diretta, così come il Suq Festival, da Carla Peirolero, ha potuto contare su collaborazioni importanti, sia per la produzione degli spettacoli, sia per l’inserimento in stagioni teatrali prestigiose. Tra le principali, Teatro Stabile di Genova e Teatro Carlo Felice.
Gli artisti della Compagnia del Suq sono attivi nel campo della formazione nelle scuole e con studenti universitari, e degli stage e laboratori aperti a tutti.
Gli spettacoli della Compagnia del Suq in tournée
A questo link gli spettacoli più facilmente disponibili sia per festival sia per stagioni teatrali.
Performing Italy #1 e Performing Italy #2
Nel 2020 Suq Genova ha prodotto sette video ritratti di artisti dal background migratorio, commissionati dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra per raccontare il nuovo volto del teatro contemporaneo grazie alle testimonianze di Shi Yan Shi, Bintou Ouattara, Marcela Serli, Alberto Lasso, Miriam Selima Fieno, Abdoulaye Ba, Thaiz Bozano. Curati da Margherita Laera con Alberto Lasso, Carla Peirolero, Oliviero Ponte di Pino, e la collaborazione di Nicola Giordanella per le riprese e il montaggio, i sette video ritratti dopo essere stati pubblicati sul canale vimeo dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, a luglio 2021 sono andati in onda a RAI 5, e si possono rivedere su RAI Play a questo link >> https://www.raiplay.it/programmi/performingitaly.
Per saperne di più >> Performing Italy a RAI5
Nel 2022, con sette nuovi videoritratti di artisti dal background migratorio nel teatro contemporaneo italiano e dopo il successo della prima edizione, è tornato Performing Italy #2 – Seven video interviews with theatre-makers of migrant heritage on contemporary Italian stages dal 4 maggio sul canale vimeo dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra. In questa nuova edizione i volti e le testimonianze degli artisti Alberto Boubakar Malanchino, Deniz Özdoğan , Cristina Parku , Omar Elerian, Nalini Vidoolah Mootoosamy, Kalua Rodriguez e Rabii Brahim.
Rassegna Teatro del Dialogo
La rassegna Teatro del Dialogo è dal 2014 il cuore del Suq Festival che, per una decina di giorni, trasforma la Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova in un colorato bazar dei popoli. Comprende una decina di titoli tra produzioni e spettacoli ospitati, e schiera Compagnie note per l’impegno sociale, giovani autori e personalità di prestigio della scena nazionale. Tra gli ospiti Pippo Delbono, Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Teatro delle Albe, Teatro dell’Argine, Mario Perrotta, Compagnia della Luna, Marco Baliani, Julia Kristeva, Adonis, Mimmo Cuticchio, Marta Cuscunà, Gabriele Vacis, Arianna Scommegna, Iaia Forte, Laura Curino, Enrico Bonavera…
Un teatro unico sia per le proposte, che per le cornici sceniche: scopri gli spettacoli in scena al Festival!
Pionieri dei biglietti sospesi
A partire dal 16° Suq Festival – Teatro del Dialogo, il Suq offre ogni anno alcuni biglietti sospesi per ciascuna rappresentazione degli spettacoli teatrali in programma, destinati a cittadini e famiglie in difficoltà, in collaborazione con associazioni ed enti della città di Genova. Ispirata ad iniziative analoghe come i “caffé sospesi”, per la prima volta questa buona pratica viene estesa al teatro, per una cultura veramente accessibile a tutti.
Sorry, Comments are closed!