ImbaRazzismi

ispirato al libro “Imbarazzismi” di Kossi Komla Ebri

A vent’anni dalla prima pubblicazione di Imbarazzismi di Kossi Komla Ebri, scrittore originario del Togo, la Compagnia del Suq vuole indagare l’evoluzione degli “imbarazzi in bianco e nero”, per capire se e cosa è cambiato. Il libro era stato un sasso lanciato nello stagno dell’indifferenza, affrontando con modi ironici e graffianti i piccoli razzismi quotidiani di cui non sempre ci rendiamo conto.

“Io non sono razzista ma…” è l’inizio di molte conversazioni, colte per strada o sugli autobus. A raccogliere queste voci si potrebbe produrre un manuale delle cattive maniere, a dir poco fastidiose per chi le vive sulla pelle, spesso nera. Affiancano i brani recitati, canzoni a tema, che sottolineano con efficacia i diversi momenti del copione, al quale, contribuiscono racconti personali degli artisti, spesso divertenti, e talvolta commoventi.

Al termine, gli spettatori sono coinvolti nel raccontare i loro “imbarazzi” quotidiani, creando un dialogo particolarmente vivace e dinamico, fonte di ispirazione per nuovi inserti teatrali. 

Scarica qui la circolare >>

Info su ImbaRazzismi

Debutto: Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale, al 24° SUQ Festival di Genova, a giugno 2022 riscuotendo grande successo e partecipazione del pubblico. La Compagnia del Suq aveva prodotto nel 2008 uno spettacolo ispirato a Imbarazzismi, con gli studenti del Liceo Colombo di Genova, un gioiellino di spontaneità e freschezza, selezionato per la trasmissione Il Cantiere di RAI Radio 3.

Riprese e tournée: 5 novembre 2022 al Teatro SOC di Certosa, 24 settembre 2023 Teatro San’Afra Brescia, 21 marzo 2024 Teatro della Tosse Genova.

Qui la rassegna stampa>>

Lo spettacolo è disponibile per tournée anche in spazi non teatrali. Info: segreteria di produzione tel. 329 2054579 – teatro@suqgenova.it

ImbaRazzismi

ispirato al libro “Imbarazzismi” di Kossi Komla Ebri

Interpreti

Enrico Campanati

Jo Choneca

Alberto Lasso

Carla Peirolero

Kalua Rodriguez

Esmeralda Sciascia


Regia 

Enrico Campanati 


Allestimento scenico e luci

Arianna Sortino


Produzione

Suq Genova Festival e Teatro


Sorry, Comments are closed!