La mia casa è dove sono
Dal libro di Igiaba Scego
La mia casa è dove sono, dopo la versione itinerante nel luglio 2017 al Castello D’Albertis, è stato ripreso, ottenendo grande successo – 8 repliche con sala piena – alla Sala Mercato, nella Stagione 2018/19 del Teatro Nazionale di Genova.
Un tema, quello della casa, e una Compagnia multietnica che hanno confermato tutto il loro appeal, conquistando soprattutto il pubblico giovane: le 3 repliche mattutine per le Scuole hanno dimostrato la carica e la vivacità di una proposta che mischia lingue e linguaggi espressivi, tradizioni e sapori diversi, per raccontare il mondo in cui viviamo e il suo bisogno di essere rappresentato
Casa è dove ci si trova a vivere, per scelta o per destino, casa è dove non si affrontano da soli i dolori e i piaceri dell’esistenza, i giorni della stanchezza ma anche i giorni della festa (dalla prefazione di Goffredo Fofi a La mia casa è dove sono di Igiaba Scego).
Tanti modi di sentirsi a casa (il cibo, la musica, il ricordo, il corpo, la città, le amicizie, il lavoro) attraverso otto tappe sceniche e 10 interpreti. Accanto ad artisti di grande professionalità quali Miriam Selima Fieno e Carla Peirolero, le musiciste ucraine Elena Nadyak e Oksana Nadyak, l’attrice genovese Bianca Podestà, anche molti giovani artisti migranti o di seconda generazione, che hanno partecipato ai laboratori teatrali previsti dal Progetto vincitore del bando MigrArti 2017.
In scena, a leggere un brano dal suo libro “I miei due cuori nomadi”, anche lo scrittore Omar Rizq.
Il blog “Il teatro che parla con la realtà”>>
Info: 329 2054579 o teatro@suqgenova.it
il video dell’edizione 2019
il video dell’edizione 2017
La mia casa è… dove si fa teatro insieme
Il tema della casa e dello spaesamento, è comune a molti giovani migranti che arrivano o nascono in Italia, ma che sentono forte l’appartenenza alle culture d’origine. D’altronde è anche comune a molti giovani italiani sempre più costretti ad emigrare per studio o lavoro. Forse per questo il progetto artistico ha raccolto tante adesioni da parte di giovani, e non giovani, nel corso dei laboratori e ha avuto un eccezionale successo di pubblico. Sold out per tutte le tre repliche al Castello D’Albertis, con il pubblico organizzato in 3 gruppi per replica.
Il senso del progetto si può leggere nell’articolo di Carla Peirolero.
Info sullo spettacolo
Lo spettacolo ha debuttato al Castello D’Albertis il 28 luglio 2017 con repliche fino al 30 luglio. Ogni replica ha visto la partecipazione di 3 gruppi di spettatori che hanno seguito il percorso teatrale alla distanza di mezz’ora l’uno dall’altro, per poi attendere il finale con tutta la Compagnia.
Spettacolo inserito nel Cartellone MigrArti 2017.
Leggi la rassegna stampa
Guarda la fotogallery
Disponibile per tournée anche in spazi non teatrali e per voce sola.
Info: segreteria di produzione tel. 010 5702715 – teatro@suqgenova.it
Sorry, Comments are closed!